Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva

L’apnea ostruttiva nel sonno ( OSAS – obstructive sleep apnea syndrome) è una condizione caratterizzata da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea), cioè cessazione del flusso d’aria attraverso le vie aeree superiori durante il sonno. Il russamento, invece, è il rumore generato dalla vibrazione dei tessuti molli oro faringei; tale rumore è una conseguenza della turbolenza del flusso aereo, dovuta ad una riduzione del calibro delle vie aeree.
La prevalenza dei disordini respiratori del sonno colpisce i bambini in età scolare in una percentuale variabile tra 1 e 6%; quest’ampia variabilità è dovuta ai diversi metodi di valutazione. La prevalenza del sintomo russamento “spesso” o “ogni notte” (così detti “russatori abituali”) varia dal 3% al 21% dei bambini.

Il 15 Marzo 2016, dopo che il Ministero della Salute ha selezionato un gruppo di esperti sull’argomento, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e dopo aver selezionato e utilizzato 57 pubblicazioni, vengono stilate le “linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva” con lo scopo di fornire raccomandazioni e indicazioni utili per la gestione odontoiatrica del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno negli individui in età evolutiva.

I quesiti, ai quali il gruppo di lavoro ha dato una risposta, sono:
– Con quali modalità anamnestiche e cliniche l’odontoiatra può identificare, quale sentinella epidemiologica, un paziente in età evolutiva con sospetto di russamento o OSAS?
– Quando l’odontoiatra può applicare un dispositivo orale in caso di accertato russamento o OSAS in un paziente in età evolutiva?
– Quale è il percorso terapeutico che l’odontoiatra deve seguire in caso di paziente in età evolutiva affetto da russamento o OSAS?
– Quali caratteristiche deve avere il dispositivo che deve applicare l’odontoiatra in caso di trattamento di paziente in età evolutiva affetto da russamento o OSAS?

 

Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva